corso di laurea in
Scienza e Ingegneria
dei Materiali
Scopri l’unico Corso di laurea
completamente incentrato sullo studio dei Materiali
Il punto di forza di questo Corso è la sua interdisciplinarietà. Grazie alla combinazione tra un approccio microscopico, tipico delle scienze chimiche e fisiche, e uno macroscopico, proprio dell’ingegneria industriale, il Corso di Scienze e Ingegneria dei Materiali ti offre una visione poliedrica del mondo dei materiali, in cui conoscenze e concetti di chimica, fisica e ingegneria si integrano e si completano per formare professionisti versatili, in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro o di proseguire i propri studi.
Apprenderai e consoliderai le tue competenze nel campo delle varie classi di materiali, dai polimeri ai compositi, dai metalli ai ceramici, fino ai materiali bio-ispirati e ai materiali per le nanotecnologie.
Le conoscenze acquisite facilitano l’inserimento dei nostri laureati in tutte le industrie che realizzano prodotti utilizzando materiali tradizionali e avanzati (industria automobilistica, aerospaziale, del packaging, edile, alimentare, chimica, farmaceutica e altre ancora).
Dubbi, domande, curiosità? Siamo pronti a risponderti
Prof. Ernesto Di Maio
Coordinatore corso di laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali
5 motivi
per iscriverti al Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali
Che cosa fa l’Ingegnere dei Materiali?
Rispondono i nostri ex studenti:
Quella dell’Ingegnere dei Materiali è la figura che permette di collaborare con tutti gli altri professionisti del settore dell’Ingegneria e soprattutto del settore industriale, perché i materiali sono ovunque per la vita di tutti i giorni.
Simone De Vita
Simone De Vita, Customer & Application Development Engineer - Polymer Technologist @ExxonMobil
L’Ingegnere dei Materiali lavora sulla selezione, sul design e sulla produzione del materiale di un componente ingegneristico, utilizzando la propria creatività in tantissime aree tecniche e scientifiche.
Gaetano Arena
Materials Application Engineer @ Rolls-Royce
E dopo la laurea?
Alcuni tra i principali sbocchi occupazionali di Scienza e Ingegneria dei Materiali: