corso di laurea in

Scienza e Ingegneria
dei Materiali

Scopri l’unico Corso di laurea
completamente incentrato sullo studio dei Materiali

Il punto di forza di questo Corso è la sua interdisciplinarietà. Grazie alla combinazione tra un approccio microscopico, tipico delle scienze chimiche e fisiche, e uno macroscopico, proprio dell’ingegneria industriale, il Corso di Scienze e Ingegneria dei Materiali ti offre una visione poliedrica del mondo dei materiali, in cui conoscenze e concetti di chimica, fisica e ingegneria si integrano e si completano per formare professionisti versatili, in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro o di proseguire i propri studi.

Apprenderai e consoliderai le tue competenze nel campo delle varie classi di materiali, dai polimeri ai compositi, dai metalli ai ceramici, fino ai materiali bio-ispirati e ai materiali per le nanotecnologie.

Le conoscenze acquisite facilitano l’inserimento dei nostri laureati in tutte le industrie che realizzano prodotti utilizzando materiali tradizionali e avanzati (industria automobilistica, aerospaziale, del packaging, edile, alimentare, chimica, farmaceutica e altre ancora).

Dubbi, domande, curiosità? Siamo pronti a risponderti

Prof. Ernesto Di Maio

Coordinatore corso di laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali

5 motivi

per iscriverti al Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali

  • 1

    Versatilità

    È un corso di laurea estremamente trasversale: chi si laurea diventa Ingegnere industriale esperto di tutte le classi di materiali (come metalli, polimeri, ceramici, compositi, biomateriali).

  • 2

    Carriera

    Le competenze che acquisirai non limiteranno le tue opportunità di carriera in un ristretto mercato di riferimento: al contrario, le tue conoscenze apriranno porte in numerosi contesti diversi tra loro.

  • 3

    Unicità

    Scienza e Ingegneria dei materiali a UniNA rappresenta uno dei due soli corsi di laurea con questo indirizzo presenti in tutta l'Italia centro-meridionale. Laurearsi da noi vuol dire essere tra i pochi con competenze di Ingegneria dei materiali nell’Italia del centro-sud.

  • 4

    Praticità

    È il Corso di laurea con la maggior attività di laboratorio tra i vari corsi di Ingegneria: gli studenti svolgono circa 100 ore di laboratorio.

  • 5

    Occupazione

    La spendibilità della Laurea in Ingegneria dei Materiali alla Federico II è testimoniata da un minore tasso di disoccupazione dei nostri laureati ad un anno dalla laurea (7.2% in media nell'ultimo quinquennio) rispetto ai laureati della stessa classe di Laurea (LM53) che hanno conseguito il titolo presso altri Atenei italiani (9.1%) (fonte AlmaLaurea).

Che cosa fa l’Ingegnere dei Materiali?

Rispondono i nostri ex studenti:

Quella dell’Ingegnere dei Materiali è la figura che permette di collaborare con tutti gli altri professionisti del settore dell’Ingegneria e soprattutto del settore industriale, perché i materiali sono ovunque per la vita di tutti i giorni.

Simone De Vita

Simone De Vita, Customer & Application Development Engineer - Polymer Technologist @ExxonMobil

L’Ingegnere dei Materiali lavora sulla selezione, sul design e sulla produzione del materiale di un componente ingegneristico, utilizzando la propria creatività in tantissime aree tecniche e scientifiche.

Gaetano Arena

Materials Application Engineer @ Rolls-Royce

E dopo la laurea?

Alcuni tra i principali sbocchi occupazionali di Scienza e Ingegneria dei Materiali:

  • Settore automobilistico

  • Industria aeronautica e aerospaziale

  • Industrie della green economy

  • Settore del packaging

  • Industrie dei settori farmaceutico e biomedicale

  • Università e centri di ricerca e sviluppo

  • Iscrizione all’albo degli Ingegneri Industriali Junior e inserimento in studi professionali