corso di laurea in

Ingegneria dei Materiali e Biomateriali

Scopri l’unico Corso di laurea
completamente incentrato sullo studio dei Materiali

Il principale punto di forza di questo corso consiste nella capacità di progettare materiali su misura, modellandone la struttura per ottenere le proprietà desiderate, superando i limiti dei materiali tradizionali. Questo approccio consente di affrontare sfide di sostenibilità con soluzioni bioispirate.

Acquisendo conoscenze solide in fisica, chimica e matematica, si apprendono i fondamenti per lo sviluppo di materiali innovativi, basati sulle relazioni struttura-proprietà-impatto ambientale. Mediante esperienze di laboratorio sin dal secondo anno, si contribuirà a rivoluzionare interi processi industriali, dall’automotive all’areospace, dai materiali avanzati per lo sport alle applicazioni biomedicali, il tutto supportato da software e strumentazione di caratterizzazione all’avanguardia.

Apprendendo competenze nel campo delle varie classi di materiali quali polimeri, metalli, ceramici e compositi, sarà possibile inserirsi in molteplici realtà industriali, integrando innovazione e soluzioni innovative, contribuendo a scrivere un futuro che dialoghi con il nostro pianeta.

Dubbi, domande, curiosità? Siamo pronti a risponderti

Prof. Ernesto Di Maio

Coordinatore corso di laurea in Ingegneria dei Materiali e Biomateriali

5 motivi

per iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali e Biomateriali

  • 1

    Versatilità

    È un corso di laurea estremamente trasversale: chi si laurea diventa Ingegnere industriale esperto di tutte le classi di materiali (come metalli, polimeri, ceramici, compositi, biomateriali).

  • 2

    Carriera

    Le competenze che acquisirai non limiteranno le tue opportunità di carriera in un ristretto mercato di riferimento: al contrario, le tue conoscenze apriranno porte in numerosi contesti diversi tra loro.

  • 3

    Unicità

    Ingegneria dei Materiali e Biomateriali a UniNA rappresenta uno dei due soli corsi di laurea con questo indirizzo presenti in tutta l'Italia centro-meridionale. Laurearsi da noi vuol dire essere tra i pochi con competenze di Ingegneria dei materiali nell’Italia del centro-sud.

  • 4

    Praticità

    È il Corso di laurea con la maggior attività di laboratorio tra i vari corsi di Ingegneria: gli studenti svolgono circa 100 ore di laboratorio.

  • 5

    Occupazione

    La spendibilità della Laurea in Ingegneria dei Materiali alla Federico II è testimoniata da un minore tasso di disoccupazione dei nostri laureati ad un anno dalla laurea (7.2% in media nell'ultimo quinquennio) rispetto ai laureati della stessa classe di Laurea (LM53) che hanno conseguito il titolo presso altri Atenei italiani (9.1%) (fonte AlmaLaurea).

Che cosa fa l’Ingegnere dei Materiali e Biomateriali?

Rispondono i nostri ex studenti:

Quella dell’Ingegnere dei Materiali è la figura che permette di collaborare con tutti gli altri professionisti del settore dell’Ingegneria e soprattutto del settore industriale, perché i materiali sono ovunque per la vita di tutti i giorni.

Simone De Vita

Simone De Vita, Customer & Application Development Engineer - Polymer Technologist @ExxonMobil

L’Ingegnere dei Materiali lavora sulla selezione, sul design e sulla produzione del materiale di un componente ingegneristico, utilizzando la propria creatività in tantissime aree tecniche e scientifiche.

Gaetano Arena

Materials Application Engineer @ Rolls-Royce

E dopo la laurea?

Alcuni tra i principali sbocchi occupazionali di Ingegneria dei Materiali e Biomateriali:

  • Industrie della green economy

  • Settore del packaging

  • Industrie nutraceutiche, farmaceutiche e biomedicali

  • Settori areospace & automotive

  • Materiali avanzati per lo sport

  • R&D in gruppi di ricerca universitari e privati

  • Iscrizione all’albo degli Ingegneri Industriali Junior e inserimento in studi professionali