corso di laurea in

Ingegneria
Chimica

Il Corso di laurea per seguire il processo di trasformazione delle materie prime
dal laboratorio alla produzione su scala industriale: approfondisci ora.

Oggi l’Ingegnere Chimico è una delle figure professionali più versatili presenti sul mercato, attiva in tutti i più avanzati e moderni settori di ricerca scientifica e di produzione tecnologica. Quello della Chimica, infatti, è uno dei settori economici più importanti dell’Unione europea.

A partire da un problema, spesso generico, o da una richiesta del cliente, l’Ingegnere Chimico è in grado di individuare, comprendere e padroneggiare i fenomeni chimico-fisici e di progettare e mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere il risultato desiderato.

Il percorso di studi ti consentirà di conseguire una preparazione solida e poliedrica per specializzarti in settori come biotecnologie, energia e sviluppo sostenibile, con applicazioni tecnologiche su diverse scale dimensionali, da quella dei legami chimici a quella dell’ambiente.

L’ingegneria chimica, migliorando e scalando i processi, ha cambiato la disponibilità di beni essenziali che altrimenti non sarebbero alla portata di tutti. Sostenibilità ambientale ed energetica, economia circolare, materie prime seconde, bio e nano-tecnologie: nuove sfide per un mondo che cambia.

Dubbi, domande, curiosità? Siamo pronti a risponderti

Prof. Giovanni Ianniruberto

Coordinatore corso di laurea in Ingegneria Chimica

5 motivi

per iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Chimica

  • 1

    Praticità

    Acquisirai gli strumenti per governare processi (chimici, fisici e biochimici) e tecnologie di trasformazione di materie prime in prodotti e servizi, seguendone lo sviluppo dall’ ideazione e progettazione in laboratorio fino alla produzione su scala.

  • 2

    Problem Solving

    Il nostro corso di studi predilige un approccio al problem solving, oggi indispensabile in qualunque ambito lavorativo, e lo sviluppo di processi logici per risolvere problematiche tecniche e gestione.

  • 3

    Opportunità

    Avrai un’ampia scelta di carriera: la figura dell’Ingegnere Chimico è richiesta in ambiti come l’industria chimica di processo, le biotecnologie industriali e mediche, l’industria farmaceutica,il settore dell’energia da fonti convenzionali e rinnovabili numerosissimi altri ambiti.

  • 4

    Prestigio

    Il Corso di Ingegneria Chimica dell’Università Federico II è tra i più prestigiosi a livello Italiano e internazionale: i nostri laboratori di ricerca sono tra i più avanzati del panorama nazionale e ampiamente accreditati in tutto il mondo.

  • 5

    Carriera

    La spendibilità della Laurea in Ingegneria Chimica alla Federico II è testimoniata da un minore tasso di disoccupazione dei nostri laureati ad un anno dalla laurea (7.11% in media negli ultimi 3 anni). A 3 anni dalla laurea, i laureati in Ingegneria Chimica dell’Università Federico II guadagnano più della media nazionale (1769 euro vs 1720 euro, dati 2021).

Che cosa fa un Ingegnere Chimico?

Rispondono i nostri ex studenti:

L’Ingegnere Chimico trasforma processi dalla scala del laboratorio a una scala industriale. Oggi è una figura molto versatile e molto richiesta sul mercato del lavoro per il suo essere altamente specializzata.

Francesco La Motta

PhD Process Leader @ OILTECH srl

Una delle parole-chiave dell’Ingegnere Chimico è la varietà di diverse esperienze lavorative possibili, pur avendo tutte origine dallo stesso background di studi.

Laura Pirro

Ph.D., R&D Project Engineer @ Yara International
Co-opted Executive Board Member of the European Federation of Chemical Engineering (EFCE)

E dopo la laurea?

Alcuni tra i principali sbocchi occupazionali di Ingegneria Chimica:

  • Industria chimica e farmaceutica

  • Energia da fonti tradizionali e rinnovabili

  • Sicurezza e qualità e sostenibilità di prodotti e processi industriali

  • Tecnologie per la salvaguardia ambientale

  • Industria agroalimentare e biotecnologica

  • Centri di ricerca e sviluppo accademici e industriali

  • Società di ingegneria che progettano, sviluppano e realizzano processi e/o impianti

  • Iscrizione all’albo degli Ingegneri Industriali Junior e inserimento in studi professionali